BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA
DUELECCI OVEST - EST
La vigna Duelecci, impiantata nel 1999, si estende sul versante meridionale di una collina sormontata da due grandi alberi di leccio a cui deve il nome. La superficie di 3,2 ettari è costituita da due zone distinte: la parte est presenta un terreno molto povero di nutrienti e ricco in scheletro, la parte ovest ha un suolo più fertile, con scarsa presenza di sassi e con un’ alta percentuale di ferro che gli conferisce una colorazione rossastra. Il terreno per tutta l’estensione della vigna è di origine eocenica (30-40 milioni di anni fa), presenta percentuali equivalenti di argilla, limo e sabbia, un pH sub alcalino e una buona dotazione di calcare, caratteristiche che lo rendono adatto alla produzione di vini da invecchiamento.
Questo vigneto è sempre stato uno dei più vocati dell’azienda, perciò scelto da sempre per la produzione della Riserva di Brunello di Montalcino e dunque gestito con la finalità di ottenere basse rese di uva con alto livello di concentrazione.
Dal 2012 questa vigna ha dato il nome Duelecci alla Riserva di Brunello di Montalcino in quanto si è dimostrata la più adatta a produrre in ogni annata uva con eccellenti caratteristiche organolettiche.
Allo scopo di selezionare per la Riserva solo l’uva migliore, ogni anno a seconda dell’andamento stagionale viene sfruttata la forte diversità di suolo che caratterizza il versante est e il versante ovest di questa vigna: infatti nelle annate più calde e siccitose la Riserva sarà prodotta con l’uva proveniente dal versante ovest dove le condizioni del terreno e il maggior vigore delle piante assicurano freschezza e complessità di aromi al vino; sull’etichetta comparirà il nome “Duelecci ovest”. Invece nelle annate più miti caratterizzate da buona piovosità e temperature estive non estremamente alte la Riserva verrà prodotta dalla zona est capace di apportare al vino una maggior concentrazione e intensità gustativa; in questo caso l’etichetta riporterà il nome “Duelecci est”.
Quindi i nomi della Riserva di Brunello “Duelecci est” e “Duelecci ovest” si alterneranno in ordine casuale nel tempo a seconda del clima che caratterizzerà ogni diversa annata in modo da fornire al consumatore già dall’etichetta l’indicazione dell’andamento stagionale dell’anno di produzione.
Vigna Duelecci parte ovest: il terreno ricco di nutrienti, con scarsa presenza di sassi e dotato di alta percentuale di ferro permette di ottenere nelle annate più calde l’uva migliore per la produzione della Riserva di Brunello di Montalcino” Duelecci ovest”.
Vigna Duelecci parte est: il terreno povero e molto sassoso permette di ottenere nelle annate più fresche l’uva migliore per la produzione della Riserva di Brunello di Montalcino ”Duelecci est”.
|