IL CENTRO AZIENDALE

Nel centro aziendale si trovano la casa padronale (il cui disegno è riportato sulle etichette dei tre vini Brunello, Brunello Riserva e Rosso di Montalcino), la storica chiesa medievale, l'ufficio, la zona adibita alle degustazioni e alla vendita diretta e le due cantine: la cantina di vinificazione e quella di invecchiamento.



 

 


 

 

 



CANTINA DI VINIFICAZIONE

Si trova nella parte più alta del centro aziendale ed è collegata alla cantina di invecchiamento tramite un tubo sotterraneo in cui il vino viene trasferito per semplice caduta in assenza di pompe che lo stresserebbero durante questo passaggio. Nei tini di acciaio inox, grazie a un sistema di controllo delle temperature in ogni singola vasca, il vino è sempre vigilato: per questo motivo qui avvengono per tutti i nostri vini sia la fermentazione alcolica che quella malolattica, al termine di quest’ultima il vino è biologicamente stabile e può essere dunque trasferito nelle botti di rovere per l’invecchiamento.

 

 

 

 

 

 

 



CANTINA DI INVECCHIAMENTO

Il sangiovese è accolto in botti di rovere di Slavonia, legno ideale per lunghi invecchiamenti grazie a un lento rilascio dei suoi aromi al vino. Le botti usate hanno una capacità media di 30 hl: il rapporto della superficie del legno con il volume del vino risulta perfetto per esaltare con discrezione ed eleganza il carattere tipico di questo vitigno. Temperatura e umidità sono costantemente controllate per garantire la corretta evoluzione del vino.